Qualità

Qualità e Accreditamento dei Servizi

Fondata a Pisa nel 1992, Gruppo Paim è un'impresa sociale che si dedica a prendersi cura delle persone che vivono in situazioni di fragilità. La nostra missione abbraccia anziani, adulti con disabilità fisica e psichica, minori con disturbi psicosociali, offrendo, al contempo, centri prelievo e poliambulatori di alta professionalità a tutta la comunità.
La nostra rete di servizi abbraccia ambiti sanitari, socio-sanitari, assistenziali, domiciliari, educativi e turistici, prevalentemente concentrati nelle affascinanti aree della regione Toscana. In ogni fase della vita, Gruppo Paim si impegna a fornire risposte mirate alle esigenze delle persone e delle comunità locali.

Per raggiungere questi obiettivi, ci avvaliamo di sistemi di qualità che garantiscono e monitorano costantemente il raggiungimento dei risultati secondo le normative vigenti:

La nostra dedizione a elevati standard professionali ci consente di essere un punto di riferimento affidabile per chi cerca assistenza e supporto nella nostra comunità.

Reclami

Gruppo Paim è sempre stata sensibile alle segnalazioni di reclami e non conformità: essi possono essere segnalati sulla modulistica disposta all'ingresso di ogni struttura e consegnati al Direttore della struttura o del servizio, oppure segnalati direttamente alla seguente mail: e.nicoletti@gruppopaim.it

L'accreditamento istituzionale

Gruppo Paim ha conseguito l'Accreditamento Istituzionale di tutte le strutture e di tutti i servizi erogati.
L’accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e privati l'idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio-sanitarie per conto degli enti pubblici competenti. I destinatari delle prestazioni possono esercitare il diritto di scelta nell’ambito delle strutture e dei servizi accreditati e disponibili.
In termini generali, l'Ente pubblico si incarica di tutelare gli utenti che devono scegliere, verificando che le organizzazioni che si candidano ad entrare nel mercato dei servizi offrano standard adeguati relativamente alla competenza degli operatori, alle capacità organizzative e alla qualità delle prestazioni, immettendo nella rete territoriale dei servizi una pluralità di soggetti accreditati, tutti professionalmente e strutturalmente idonei.

Sono disciplinati dal Regolamento di Attuazione:

  • I requisiti generali e specifici per l’accreditamento, distinti per tipologia di servizio
  • Le modalità per la concessione, gestione ed erogazione dei titoli di acquisto
  • Gli indicatori per la verifica dell’attività svolta e dei risultati raggiunti
  • Le modalità attuative dei processi informativi

Ulteriore documentazione: